Soluzione definitiva umidità di risalita Rovigo Adria 2016

Risanamento dei muri umidi e degli intonaci scrostati dai sali

0 1.187

Umidità di risalita Rovigo

In questo cantiere vi era umidità causata dalla risalita dell’acqua, le cause erano imputabili a:

  1. l’assenza del tagliamuro (guaina a protezione dall’umidità ascendente) che consente così la risalita dell’acqua
  2. il muro è composto di forati fino a terra
  3. era stato tentato, in precedenza, di risolvere il problema con resine e intonaci deumidificanti.

Siamo intervenuti rimuovendo l’intonaco nelle parti ammalorate e abbiamo scelto di installare un impianto di elettrosmosi attiva per asciugare i muri perimetrali e di spina (muro centrale interno che sostiene le coperture) e mantenerli asciutti.

Dopo aver rimosso l’intonaco, per prima cosa, abbiamo creato uno scasso di 2 cm x 2 cm a 35 cm da terra in cui abbiamo inserito un cavo in lega di titanio ed altri metalli nobili per la creare una linea positiva, poi abbiamo installato il polo negativo nelle parti basse dei muri, con 16 puntazze (termine specifico utilizzato nell’edilizia per indicare punta di ferro o d’acciaio da inserire nelle murature) infilate nel muro che arrivano a 30 cm di profondità nelle fondamenta. In seguito è stata collegata la centralina dell’impianto elettrosmotico all’impianto elettrico.

Avendo osservato il livello dell’umidità di risalita ho scelto di ricostruire l’intonaco a 30 giorni dall’accensione dell’impianto, cioè ad avvenuta asciugatura del muro. Dapprima abbiamo posato uno strato di antisale specifico per sali nitrati, poi uno strato di intonaco usando esclusivamente calce aerea naturale e sabbia del Friuli.

 

 

Garanzia di 20 anni sull’impianto e gli intonaci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

41 − = 35