Diagnosi visiva cause efflorescenze saline

Per quale motivo l'acqua rimane all'interno della muratura a quell'altezza? Per quale motivo i sali si manifestano all'esterno della muratura a quell'altezza?

0 108

Diagnosi visiva cause efflorescenze saline: Per quale motivo l’acqua rimane all’interno della muratura a quell’altezza? Per quale motivo i sali si manifestano all’esterno della muratura a quell’altezza?

Diagnosi visiva cause efflorescenze saline
Diagnosi visiva cause efflorescenze saline, facciata con mattoni a vista.
Diagnosi visiva cause efflorescenze saline, foto acquisita da google Maps.

 

  1. Le finestre hanno un po’ di responsabilità, ma non tanto quanto si possa pensare. Escludete le finestre più in alto come causa di infiltrazione, poiché sono protette dalla cornice dell’edificio.
  2. La linea più bassa di finestre è omogeneamente umida, dall’intradosso all’estradosso della stesse. Perciò tutta la muratura è soggetta al dilavamento.
  3. Ci sono mattoni poco cotti, che inevitabilmente si sono disgregati di più. Ma il vero fattore responsabile è la vecchia destinazione d’uso, mai sottovalutarle.
  4. La seconda foto l’ho reperita su Maps, noterete che una zona ad ovest della facciata è maggiormente deteriorata rispetto la zona est. Questo ci fa capire che all’interno venivano addossate coltivazioni, oppure venivano lavorati prodotti, con destinazione uso alimentare in maniere diverse nelle parti dell’edificio.
  5. La pioggia poi ha contribuito al dilavamento delle facciate, la sezione a terra risulta praticamente priva di sali. Niente sali, niente fenomeni igroscopici e di conseguenza il muro è asciutto.
  6. La barba regolare salina più in alto (linea di efflorescenza), indica il termine della quota di dilavamento (dove l’acqua non è sufficiente per ripulire dai sali la muratura). In questa zona non scende sufficiente acqua piovana, affinché il muro venga dilavato completamente dai sali.
  7. Nella zona superiore non vediamo sali, ma il muro è umido. Questa zona è soggetta ad igroscopicità, ovvero i sali sono ancora all’interno del mattone e trattengono l’acqua piovana.
  8. Sempre dalla foto che ho caricato da Maps, invece notiamo come i fenomeni igroscopici siano quasi totalmente spariti durante l’estate, per via del calore.
Spero ti sia piaciuta questa diagnosi visiva cause efflorescenze saline.

 

Daniele Stevoli

Contatti:

telefono cellulare 339 3019199

email info@dsdeumidificazioni.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

+ 85 = 92