informazioni gratuite

Ho una macchia verde nel soffitto, cos’è?

Ho una macchia verde nel soffitto, cos’è?

Le macchie di colore verde nel soffitto o nel muro rivelano la presenza di alghe, organismi mono e pluricellulari, che generalmente si generano dopo un infiltrazione dovuta per esempio ad agenti atmosferici, che attraverso l’acqua penetrano il tetto o anche le murature in caso di pareti danneggiate esternamente, prediligono quindi gli ambienti umidi ed il colore verde dovuto alla clorofilla che permette loro di effettuare la fotosintesi clorofilliana, potendo così riprodursi.

La macchia verde nel soffitto può anche derivare dall’acqua fuoriuscita da una rottura di un impianto idrico al piano superiore o di un vicino se ci si trova in un condominio.

Le alghe si formano rapidamente, un po’ come si formerebbe in pochi giorni l’alga in un bicchiere d’acqua o in una bottiglia senza tappo con acqua di rubinetto. Per quanto ci riguarda, in edilizia, il danno causato è maggiormente estetico, ad eccezione di patologie allergiche, non ricordo nei miei 18 anni esperienza un disperato intervento di rimozione di alghe.

Possono facilitare l’erosione delle murature e la caduta degli intonaci poiché si nutrono dei Sali minerali, creando vuoti dopo l’approvvigionamento. Per i rimedi necessari, consultate, sempre in questo sito l’articolo “Come rimuovere le macchie verdi causate dall’acqua?”

Daniele Stevoli

Lo specialista dell'umidità di risalita Benvenuto, in questo sito troverai le mie soluzioni ai problemi di umidità e non della pubblicità ai prodotti, non sono legato ad alcun tipo azienda fornitrice e non lo sarò mai, solo così posso permettermi di dire TUTTA la verità e FARE sempre il lavoro nel migliore dei modi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 6 = 9

Pulsante per tornare all'inizio