informazioni gratuite

Umidità in casa a Ferrara

L’umidità in casa a Ferrara è ormai una consuetudine per chi ci abita, ma anche per la mia impresa

Umidità in casa a Ferrara

L’ umidità in casa a Ferrara è ormai una consuetudine per chi ci abita, ma anche per la mia impresa, spesso però vengo contatto da clienti che non sanno con che tipo di umidità hanno a che fare. Ce ne più di una, a seconda del tipo di abitazione possiamo avere a che fare con:

  • Umidità di risalita, già ampiamente descritta in questo sito, che genera la rottura degli intonaci, dei mattoni o delle altre componenti dei muri, nei punti più esterni, tramite i sali.   Che appena vengono “abbandonati” dall’acqua che evaporata aumentano di volume. In questo caso il danno maggiore è quello causato alla struttura e solo in seguito alla salute ed all’estetica. NON ESISTE il prodotto che risolve il problema in qualsiasi situazione.
umidità di risalita con subefflorescenze
  • Umidità di condensa, che causa la proliferazione di muffe e batteri, quindi il danno maggiore in questo caso è per la salute. Il problema ha un percorso di risanamento ben preciso, ma non è sempre risolvibile al 100%, questo dipende soprattutto dalla collaborazione del cliente, non posso abbassare il livello della condensa se non rispetti i principi di aerazione che ti fornisco.
umidità di condensazione con muffe
  • Umidità dovuta alle infiltrazioni, solitamente si tratta di un problema minore, poiché se si interviene subito, non si avranno danni importanti per la struttura. Ovviamente il problema si risolve con degli interventi mirati.
Umidità dovuta alle infiltrazioni in seguito ad una perdita

 

  • Umidità di falda o da pendenza di pendio, dovuta a delle inefficienze in fase di costruzione o di ristrutturazione del fabbricato, che apportano acqua nel locale attraverso dei punti deboli.
Allagamento dovuto ad un alluvione
  • Umidità dovuta ai sali residui igroscopici, che simulano l’effetto della risalita, vista la capacità di alcuni sali di passare dallo stato solido a solubilizzato (fenomeno della deliquescenza), anche qui troveremo porzioni di muro, intonaci o paramenti erosi dalla pressione dei sali in fase di cristallizzazione, ovvero il passaggio dallo stato solubilizzato a secco.
danni da umidità di risalita, combinata a quella dovuta ai sali igroscopici
  • Umidità causata dalla rottura degli impianti idraulici, qui non c’è bisogno di specificare granché, ogni tanto, mi capita di trovare casi che, in apparenza sembrano di umidità di risalita e poi durante l’indagine si è scoperto che il danno era causato da perdite dei tubi, sia di scarico che di acqua di servizio.
Umidità causata dalla rottura degli impianti idraulici

 

  • Umidità causata dalle lacune dell’impresa edile, un esempio su tutti è il classico errore di tagliare la vetroresina tagliamuro (guaina alla base del muro, che viene posata per sbarrare l’umidità ascendente dal terreno) durante la fese degli scassi nei muri per gli impianti, senza poi ripararla con del cemento osmotico in fase di tamponamento di questi.
Umidità in casa a Ferrara
umidità di condensazione dovuta a deggli errori di calcolo in fase di arieggiamento e coibentazione

Io non so quale sia il tuo caso, ma ti posso dire che la cosa migliore è di effettuare un’analisi accurata prima di tutto, ti faccio un esempio: Come ho decritto nel caso delle rotture degli impianti, è molto facile confondere le cause, rischiando così di curare il sintomo senza risolvere il problema, che poi si ripresenterà con il tempo.

Inoltre, NON DEVI indirizzare la tua ricerca su Google verso quello che pensi sia il problema, se cominci ad escludere alcune opzioni senza esserne sicuro, rischi di trovarti a tu per tu con chi è solo interessato a venderti il SUO prodotto, fuori ci sono persone oneste ma anche aziende che devono vendere.

Quando mi sono inserito nel mondo delle deumidificazioni, ho imparato, che non avrei mai dovuto legarmi ad un prodotto in particolare, io vendo soluzioni, non prodotti, le soluzioni si possono ottenere anche senza alcun prodotto, al contrario un prodotto in se non da garanzia di successo se non è affiancato dalla competenza tecnica.

L’umidità in casa a Ferrara è presente quasi per tradizione, bisogna conoscere anche la storia del territorio per poter analizzare il problema con serietà, l’origine alluvionale, l’umidità nell’aria, il materiale da costruzione e l’influenza del suolo sono indispensabili per poter completare l’analisi nel migliore dei modi.

Se ti può essere di aiuto, prima di contattarmi puoi cercare un problema simile al tuo negli articoli di questo sito, molto spesso espongo un problema che ho trovato in un cantiere e fornisco la soluzione, mostrando come ho fatto io a risolverlo.

Per ogni tipo di consulenza puoi contattarmi usando la mail o il numero di telefono presente in basso nella pagina.

Preventivo

Daniele Stevoli

Lo specialista dell'umidità di risalita Benvenuto, in questo sito troverai le mie soluzioni ai problemi di umidità e non della pubblicità ai prodotti, non sono legato ad alcun tipo azienda fornitrice e non lo sarò mai, solo così posso permettermi di dire TUTTA la verità e FARE sempre il lavoro nel migliore dei modi.

Articoli Correlati

Un commento

  1. Grazie a Daniele che 4 anni fa mi ha risolto il problema dell’umanità di risalita in casa, ho percepito poche settimane dopo la piacevole sensazione di un’aria più secca in casa, anche gli intonaci sono perfettamente integri.
    Lo consiglio vivamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

44 − 43 =

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio