Deumidificazioni eseguite

Soluzione definitiva all’umidità di risalita realizzata in via Edera, Ferrara 2015

Risanamento definitivo dei muri umidi e degli intonaci scrostati dai sali

In questo cantiere vi era umidità causata dalla risalita dell’acqua, le cause erano imputabili a:

  1. l’assenza del tagliamuro (guaina a protezione dall’umidità ascendente) che consente così la risalita dell’acqua
  2. il muro è composto unicamente di forati fino a livello del terreno.

Siamo intervenuti rimuovendo l’intonaco da terra fino a 70 cm di altezza e abbiamo scelto di installare un impianto di elettrosmosi attiva per asciugare i muri perimetrali e mantenerli asciutti. In seguito abbiamo creato uno scasso nel muro interno di 2 cm x 2 cm ad altezza 35 cm da terra in cui abbiamo inserito un cavo in lega di titanio ed altri metalli nobili per creare una linea positiva, poi abbiamo installato il polo negativo nelle parti basse dei muri, con 16 puntazze (termine specifico utilizzato nell’edilizia per indicare punta di ferro o d’acciaio da inserire nelle murature)  infilate nel muro che arrivano a 30 cm di profondità nelle fondamenta. , In seguito è stata collegata la centralina dell’impianto elettrosmotico all’impianto elettrico.

 

Avendo osservato che l’umidità di risalita era di medie proporzioni ho scelto di ricostruire l’intonaco a 40 giorni dall’accensione dell’impianto, prima posando uno strato di antisale specifico per sali nitrati, poi finendo con uno strato di intonaco composto esclusivamente da calce aerea naturale e sabbia del Friuli.

La tinteggiatura esterna è realizzata in vernice silossanica.

Garanzia di 20 anni sull’impianto e gli intonaci e di 3 anni sulla centralina.

 

 

Daniele Stevoli

Lo specialista dell'umidità di risalita Benvenuto, in questo sito troverai le mie soluzioni ai problemi di umidità e non della pubblicità ai prodotti, non sono legato ad alcun tipo azienda fornitrice e non lo sarò mai, solo così posso permettermi di dire TUTTA la verità e FARE sempre il lavoro nel migliore dei modi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

74 − = 68

Pulsante per tornare all'inizio